90° SCUOLA ALDA COSTA FERRARA-1933/2023-LA PAGINA DEDICATA

Progetto a cura della Docente Paola Chiorboli

Pagina web a cura della Docente Tonello Veronica

«gli occhi, stupendi, della bella fanciulla……..dell’impetuosa eroina»

—Giorgio Bassani, nel primo libro intitolato “Dentro le mura” del ciclo Il romanzo di Ferrara,
scrive di Alda Costa

90 anni -1933/2023della Scuola Alda Costa Ferrara

In occasione della ricorrenza del 90° anniversario della costruzione e inizio lezioni della Scuola Alda Costa, si promuove una progettazione d’Istituto finalizzata a valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, con particolare attenzione alla memoria storica.

A questo proposito si ricorda che negli scorsi anni, proprio attraverso il progetto europeo denominato Atrium Go, a cui ha partecipato anche l’ICS Alda Costa Ferrara,  si era avviata una riflessione significativa, da un punto di vista storico e culturale, sul patrimonio architettonico frutto dei diversi regimi totalitari del XX secolo, valorizzando e incoraggiando attraverso i progetti finanziati dall’Unione Europea una visione condivisa dell’identità storica e culturale.

La natura di questa partnership è quindi un esempio di riconoscimento comune dell’importanza del patrimonio architettonico del XX secolo, e del suo rapporto complesso, contraddittorio (ovvero dissonante) e talvolta scomodo con alcuni periodi della storia europea.

Il 90° anno scolastico della Scuola Alda Costa ricorrerà esattamente lunedì 2 ottobre 2023, a ricordo del 2 ottobre 1933, giorno di avvio del primo anno scolastico della scuola, allora Scuola Umberto I.

La ricorrenza diventa occasione per fare il punto della situazione relativamente ai percorsi di ricerca storica e sulla memoria avviati in modo significativo a partire dalla precedente ricorrenza dell’Ottantesimo anniversario e stimolo per sperimentare nuovi percorsi.

Il percorso, inserito nel PTOF di Istituto negli anni scolastico 2022/23 e 2023/24, è articolato in varie azioni e fasi, coinvolgeranno la scuola, i docenti, gli alunni, le famiglie, e sarà aperto alla cittadinanza, alle istituzioni e alle associazioni che, a qualsiasi titolo, potranno contribuire al suo sviluppo.

La storia della scuola.

-IL PROGETTO del 90° A.Costa

Il progetto completo, coordinato dalla docente dell’ICS Alda Costa, Chiorboli Paola.

-Come è nato il LOGO del 90°

I loghi, curati da Federico Duca, docente di Arte e immagine nella Scuola secondaria di I grado M.M. Boiardo- ICS A. Costa Ferrara, sono stati creati sulla rielaborazione del logo dell’ICS Alda Costa.

-Le cartoline del 90°

Le cartoline, curate da Federico Duca, docente di Arte e immagine nella Scuola secondaria di I grado M.M. Boiardo- ICS A. Costa Ferrara, sono state realizzate ripensando alla storia dell’ICS Alda Costa.

-L’EVENTO- Festa per il 90°scuola Alda Costa di Ferrara

90 anni della scuola: 1933- 2023 Scuola Alda Costa Ferrara

2 Ottobre 2023

Ricorrenza del 90° anniversario della costruzione e inizio lezioni della Scuola Alda Costa, per la valorizzazione del nostro patrimonio storico culturale.

-L’EVENTO- Festa per il 90°scuola Alda Costa di Ferrara

IL PATROCINIO DEL COMUNE DI FERRARA PER IL PROGETTO 90° SCUOLA ALDA COSTA FERRARA- 1933 2023

-Il Progetto conCittadini ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONE EMILIA ROMAGNA

Il Progetto 90° Scuola Alda Costa è inserito nel progetto conCittadini, progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole di ogni ordine e grado, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio.

-LA FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA 2023 Alma Mater Studiorum di Bologna

Il Progetto 90° Scuola Alda Costa è inserito nel programma della Ventesima Edizione della Festa Internazionale della Storia 2023.

-L’ANNULLO FILATELICO DEDICATO AL 90° SCUOLA ALDA COSTA FERRARA- 1933 2023

L’ANNULLO filatelico dedicato al 90° Scuola Alda Costa.

-LE PORTE della scuola Alda Costa

.

Il restauro delle quattro porte in legno e rame dell’entrata principale della Scuola Alda Costa.

-L’aiuola che vorrei!

A cura della docente Chiorboli Paola

Il recupero dell’aiuola: il primo passo per riportarla allo stato iniziale. L’Istituto A.Costa, in collaborazione con l’associazione Garden Club Ferrara e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ferrara, ha lavorato per il recupero dell’aiuola antistante l’edificio. Il lavoro ha previsto diversi interventi migliorativi dell’angolo verde, riportandolo all’aspetto originario.

-L’OROLOGIO E LA TORRE della scuola A. Costa

Progetto 90° Scuola Alda Costa Ferrara- 1933 2023 – per la valorizzazione dell’edificio e del suo orologio.

-La memoria, le testimonianze, la ricerca storia- 90° SCUOLA ALDA COSTA FERRARA- 1933-2023

A cura delle docenti Patrizia Sgarbi, Maria Chiara Romagnoli, Caterina Brandoli, Daniela La Rocca.

L’Istituto A.Costa, lavora da anni nella ricerca storica  in relazione alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del proprio territorio.

-RASSEGNA STAMPA- 90° SCUOLA ALDA COSTA FERRARA- 1933-2023

L’evento raccontato dai quotidiani locali della provincia di Ferrara.

-GALLERIA FOTOGRAFICA- 90° SCUOLA ALDA COSTA FERRARA- 1933-2023

LE FOTO DELL’EVENTO: 2 OTTOBRE 2023-90°SCUOLA ALDA COSTA FERRARA-1933-2023

-Festa dell’Albero-Il progetto rientra nelle azioni del Progetto 90° Scuola Alda Costa Ferrara- 1933 2023

GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO 2023