![](https://icaldacostaferrara.edu.it/wp-content/uploads/sites/651/logo_formazione.png?x19470)
Normativa di riferimento
- Decreto-legge n. 121 del 10 settembre 2021, articolo 10, comma 4: Opzioni di costo semplificate (OCS).
- Decreto ministeriale n. 361 del 29.12.2021 – Definizione delle modalità di attivazione di una piattaforma online per le attività di mentoring e formazione.
- Decreto del Ministro dell’istruzione 12 aprile 2023, n. 66, distribuisce le risorse tra le istituzioni scolastiche in attuazione della Linea di investimento 2.1.
- Con la nota n. 141549 del 7 dicembre 2023 sono state trasmesse le Istruzioni operative relative alla formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023), prevista dalla linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR.
Pagina a cura dell’Ins. Veronica Tonello
ICS A. Costa “Tutti connessi al digitale”
![](https://icaldacostaferrara.edu.it/wp-content/uploads/sites/651/DM66FORMAZIONE.png?x19470)
La linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – PNRR – è volta alla creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”.
COMUNITÁ PRATICHE
La Comunità di pratiche per l’apprendimento è animata da un gruppo di formatori tutor interni, anche integrato da esperti esterni, con il compito di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico(docenti) che organizzativo amministrativo (dirigenti, DSGA, personale ATA), l’apprendimento fra pari (peer learning), lo sviluppo professionale continuo, l’aggiornamento dei docenti e del personale amministrativo con la progettazione e la gestione di programmi mirati, lo sviluppo di un curricolo scolastico orientato alle competenze digitali, tramite apposite sessioni collaborative (edizioni) e di ricerca sulla base di obiettivi comuni di innovazione scolastica. La Comunità di pratiche per l’apprendimento può favorire il raccordo, anche tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole a livello locale, regionale o nazionale per lo scambio di buone pratiche. I partecipanti alla Comunità sono formatori tutor interni e/o esterni competenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.
I PERCORSI FORMATIVI ORGANIZZATI DALL’ICS A. COSTA PER IL PERSONALE SCOLASTICO
PRIMI 3 “Percorsi di formazione sulla transizione digitale” nell’ambito delle Azioni di “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale” D.M. 66