ABBI CORAGGIO, SII GENTILE: GENTILEZZA TRA POESIA, ARTE E MUSICA

Il progetto lettura d’Istituto 2021-22, conclusosi nell’annuale settimana della lettura di fine aprile, ha avuto la gentilezza come sfondo integratore.

La parola gentilezza è stata declinata nelle diverse sfaccettature per essere compresa anche nei suoi significati più profondi: espressione non solo di parole e gesti formali utili alla vita in società, trasformatasi nel tempo storico e relativa allo spazio geografico ma anche modo d’essere in rapporto all’altro e al mondo.

La gentilezza è la capacità di ascolto silenzioso, il dono del tempo, la voglia di cambiamento di sé, l’attenzione al mondo, inclusione e apertura, il rispetto di sé, la difesa di ogni parità, la cura dell’altro e della natura, la tutela dell’ambiente, l’amore per le arti, la pazienza ai fini di una buona relazione, la comunicazione non ostile, le parole del cuore, l’affettività, il coraggio delle scelte, i sì e i no e tanto altro.

In buona sostanza, gentilezza è cultura della pace.

Il progetto lettura vede nella Settimana della lettura il suo culmine e si inserisce nel numero delle iniziative legate ai percorsi POF, offerte formative e progetti dell’ICS  Alda Costa.

Sono stati coinvolti alunni d’ Istituto dalla scuola d’infanzia, alle scuole primarie fino alla secondaria di primo grado, nelle giornate dal 26 aprile al 6 maggio.

Il percorso, coordinato dalla docente Susanna Losciale, è stato possibile solo grazie alla continua collaborazione e condivisione del gruppo docente della commissione lettura e musica e delle docenti di classe a che hanno aderito in modo fattivo.

Si ringraziano attraverso questo report fatto di parole e foto, tutte le classi e tutti coloro che da “fuori” hanno accettato di entrare nelle classi in modo professionale portando le proposte legate al tema della gentilezza: senza di loro la Settimana della lettura non sarebbe stata così dinamica e arricchita dell’unica ricchezza abbia reale importanza, ovvero la cultura.

IL REPORT RACCONTA ATTRAVERSO LE FOTO ESEMPI DI ATTIVITÀ NELLE CLASSI D’ISTITUTO:

Infanzia Guarini, scuole primarie Alda Costa, Manzoni e Guarini, scuola secondaria Boiardo.

NELLE VARIE PARTI DEL REPORT SI SCORRONO LE FOTO DEI PARTNER:

Chiara Forlani della SIO- Scuola in Ospedale ICS A.Costa, Micaela Compagno dell’Isola del Tesoro – Centro per famiglie, Silvia Dambrosio dell’Associazione volontari  Circi- Tana delle storie, Angela Poli della Biblioteca Comunale per ragazzi Casa Niccolini.

ABBI CORAGGIO E SII GENTILE