Progetto “Alda Costa in musica”: un maggio ricco di eventi.

Alda Costa in Musica

Prende il via lunedì 2 maggio il mese dedicato alla musica. Alle 11 Stefano Bottoni, direttore artistico e ideatore del Ferrara Buskers Festival, incontrerà gli alunni della Scuola Primaria Alda Costa.

Nella stessa giornata, alle 16.45 nella sede di via Benvenuto Tisi la scuola secondaria di primo grado inizierà il mese dedicato alla musica scolastica. Dopo due anni e mezzo di forzate interruzioni Covid, la Scuola Secondaria ad Indirizzo Musicale dell’IC Alda Costa riprende le iniziative aperte al pubblico di familiari ed alunni con un’inedita lezione di musica d’assieme: gli allievi di flauto traverso, violino, chitarra e pianoforte proveranno dal vivo elaborazioni originali di brani di Haendel, Mozart, Shostakovich, Orff, Badelt, Wanders e de Boer. Quelle di lunedì sono solo le prime di una serie di attività dedicate alle formazioni didattiche, che estende all’orchestra i numerosi progetti di Istituto dedicati alla musica e si collega alla Settimana Nazionale della Musica nella Scuola, quest’anno promossa dal Ministero dell’Istruzione dal 9 al 14 maggio: venerdì 20 la Boiardo parteciperà assieme agli Indirizzi Musicali De Pisis e Voghiera ad un concerto celebrativo dei trent’anni compiuti nella nostra Provincia da questo tipo di scuole. L’Orchestra Boiardo-De Pisis si esibirà poi per due volte al Teatro Comunale di Ferrara, eseguendo trascrizioni di colonne sonore di John Williams in apertura di “CinEmozioni” (serata prevista il 26 maggio a cura del Liceo Carducci) e di nuovo sabato 28 maggio durante il tradizionale appuntamento Unicef, dedicato quest’anno ad una raccolta fondi per l’Ucraina. Nei giorni dal 23 al 31 maggio le classi delle Scuole Primarie dell’Istituto saranno impegnate nella diffusione della musica in vari luoghi della città.

E infine gli ultimi giorni del mese saranno riservati ai saggi di classe degli alunni di strumento dell’Indirizzo musicale della Scuola Boiardo: pianoforte (23, 24 e 27 maggio), flauto traverso (mercoledì 25), violino (lunedì 30) e chitarra (martedì 31).