AREA STUDENTI

Forum “Segnala un libro”

Se hai letto un libro che ti è particolarmente piaciuto, segnalalo agli altri ragazzi!

Tanti libri per voi


Come inserire la tua segnalazione

1. Clicca sulla scritta INSERISCI NUOVA SCHEDA e compila i dati che ti vengono richiesti.

2. Per favore, accanto alla classe, aggiungi anche la scuola!

3. Nel riquadro “commento” puoi spiegare perchè hai apprezzato il libro, di che genere è, quali personaggi ti hanno maggiormente colpito … oppure puoi commentare la segnalazione di un altro ragazzo, esprimendo la tua opinione.

Nota: non ti preoccupare se la tua segnalazione non verrà subito visualizzata, sarà il moderatore a pubblicarla al più presto.


 
“Hugo Cabret” di Brian Selznick
inserito da Alessandro Turrin A. Costa 5^TP

Il libro che ho scelto narra di un giovane e povero ragazzino di nome Hugo Cabret che vive a Londra in una stazione ferroviaria. Il padre è un orologiaio bravo e svelto nel suo lavoro ma con una paga bassissima e in una triste notte morì in un incendio. Hugo dopo la morte del padre conobbe una ragazzina e da li iniziarono tutte le sue avventure… Vi consigli tantissimo questo libro perchè spiega cos’ha fatto e come si è sentito il protagonista in diversi momenti della sua vita. (Ho inviato questo messaggio il 17/03/2011)
 
RISPOSTA a Noemi di classe V TP a. Costa
inserito da maestra Giovanna moderatore del forum

Cara Noemi, grazie per aver aperto il forum dei Giorni della Lettura! “Piccole donne” è stato un vero e proprio compagno della mia infanzia: l’ho letto e riletto moltissime volte, e quanto ho pianto per Beth! Sono contenta che sia piaciuto anche a te. Io ho letto anche “Piccole donne crescono”, “I figli di Jo”, “Piccoli uomini” … Un caro saluto, maestra Giovanna Monini (INVIATO IL 17 MARZO 2011)
 
“Piccole donne” di Louisa May Alcott
inserito da Noemi 5^TP A.Costa

Piccole donne, è un vecchio classico, che parla delle vite di 4 giovani donne: Beth, Meg, Amy e Joe (Josephine). Le sorelle impareranno a vivere una vita vera e a perdere una coetanea molto stretta: Beth. (INVIATO IL 16 MARZO 2011)
 
“La mia strada” di Miley Cirus
inserito da Noemi 5^TP A.Costa

Questo libro è l’autentica biografia della giovane cantante Miley Cirus, mi ha colpito molto perchè Miley raccontava qualunque sentimento nei minimi dettagli. Ho pianto leggendo questo libro perchè il passato della giovane star è stato veramente spiacevole… Spero che questo libro interessi anche voi perchè vi sembrerà di essere lì, con Miley, a vivere il suo passato. (INVIATO IL 16 MARZO 2011)