Biblioteca Scuola sec. I grado “M. M. Boiardo”

Biblioteca Boiardo

PROGETTO ALLA RICERCA DEL LIBRO PERDUTO

REGOLAMENTO

CATALOGO

TESSERAMENTO

GESTIONE DEL PRESTITO BIBLIOTECARIO

PERSONE

INFORMAZIONI GENERALI

ATTIVITÀ E ALTRI EVENTI DI PROMOZIONE ALLA LETTURA

ORARI

  • PROGETTO ALLA RICERCA DEL LIBRO PERDUTO

Il progetto, ideato e sviluppato nell’anno scolastico 2020/2021 dalla professoressa Giulia Calò, e poi proseguito dai docenti della Scuola, nasce dall’esigenza di riordinare il patrimonio librario della biblioteca scolastica. 

Si è così pensato di realizzare un catalogo librario informatizzato per la gestione del patrimonio bibliografico della scuola secondaria di I grado “M.M.Boiardo”, con lo scopo di renderlo fruibile e consultabile anche in rete da tutti gli studenti interni alla scuola. 

Il progetto prevede l’uso del software gestionale open source BiblioteQ per il trattamento catalografico dei documenti, secondo gli standard delle biblioteche del polo unificato ferrarese, e la gestione del prestito interno. 

Il database è gestito direttamente dagli studenti della scuola. 

Viene così creata nel nostro Istituto la figura dell’alunno-bibliotecario in grado di catalogare risorse bibliografiche, secondo lo standard definito dal progetto SBN, esperto nella gestione delle risorse digitali, dei cataloghi elettronici e, in genere, delle problematiche di gestione e di utilizzo della biblioteca.

Destinatari

Il progetto è stato pensato sia per sviluppare le competenze degli alunni che partecipano alle lezioni di materia alternativa, aderenti annualmente al progetto, sia per migliorare il servizio offerto da chi già si occupa e si occuperà, in futuro, della gestione della biblioteca; quindi coinvolge, di riflesso, l’intera comunità di studenti che fruiscono della biblioteca scolastica, nell’ottica di diffusione della cultura del libro e della lettura.

Finalità e obiettivi

Agli studenti coinvolti nel progetto, esso garantisce una formazione di base che prevede:

  • l’apprendimento dei principi base di catalogazione e classificazione del patrimonio librario e delle modalità di organizzazione di una biblioteca
  • lo sviluppo delle competenze digitali, conoscenza di tecnologie informatiche e capacità di utilizzare applicativi gestionali
  • lo sviluppo delle competenze civiche e imprenditoriali, nonché l’attitudine all’interazione con il pubblico

Ai destinatari diretti ed ai beneficiari indiretti del servizio fornisce un punto di accesso facilitato per la ricerca dei libri di narrativa contenuti nella biblioteca della scuola, per la richiesta di un eventuale prestito.

Attività di progetto:

Il progetto è organizzato in step ad avanzamento progressivo, così riassumibili:

  1. creazione di un catalogo centralizzato, disponibile anche in formato cartaceo, per l’utenza della biblioteca
  2. creazione di un catalogo consultabile sul web che permetterà agli studenti di navigare, per genere di interesse, nella biblioteca scolastica anche da casa, dal proprio smartphone o da qualunque device connesso
  3. costituzione di un elenco con le matricole degli utenti per la gestione del prestito
  4. gestione del prestito interno
  5. gestione e pubblicità degli eventi di invito alla lettura promossi dalla biblioteca
  • REGOLAMENTO

Cliccando sui link pubblicati in questa pagina potrai leggere il regolamento della biblioteca, approvato con Delibera del Consiglio di Istituto il 15.02.2021, nella sua versione integrale. 

La locandina, affissa nei locali della scuola, offre una versione sintetica del regolamento, pensata come promemoria per gli studenti che accedono ai locali della biblioteca. 

Regolamento biblioteca, versione integrale

Locandina Regolamento biblioteca 

Non sei tesserato? Se non sei registrato nel nostro sistema di prestito, non puoi accedere ai nostri servizi. Se sei uno studente o fai parte del personale interno alla scuola, la prima volta che accedi al servizio di distribuzione, sarà per te necessario richiedere al nostro staff il tesseramento alla biblioteca scolastica. 

È semplicissimo: dovrai comunicarci il tuo nome e cognome, la tua classe e l’indirizzo e-mail istituzionale a cui contattarti; riceverai così il tuo codice ID di tesseramento che potrai utilizzare esclusivamente all’interno della nostra biblioteca scolastica. 

Il nostro staff ti aiuterà a concludere l’operazione in tempi brevi e ti invierà via e-mail un promemoria dell’avvenuta operazione.

RICORDA! Il tuo tesseramento ha durata triennale e non sarà più attivo quando non farai più parte della Scuola secondaria M. M. Boiardo.

  • GESTIONE DEL PRESTITO BIBLIOTECARIO

Il servizio è esteso a tutti gli utenti della scuola secondaria di I grado M.M. Boiardo, studenti e personale in servizio.

La nostra biblioteca è aperta tutte le settimane ad esclusione di quelle di sospensione ordinaria o straordinaria delle attività scolastiche. 

Per ottemperare alle attuali misure di sicurezza sanitaria vigenti, abbiamo pensato ad un servizio sicuro: tutti i volumi rientrati dal prestito sono sottoposti a quarantena prima di essere nuovamente messi in circolazione.

Se sei un docente e desideri poter prenotare una bibliografia per la tua classe occorre seguire pochi semplici passaggi:

> guarda i libri in catalogo sul sito https://biblioboiardo.libib.com o invita i tuoi studenti ad effettuare in tal modo la loro scelta

> fai la tua richiesta, compilando il form che puoi scaricare in questa pagina, e inviala all’indirizzo biblioteca.boiardo@icaldacostaferrara.si 

> attendi la conferma di avvenuta evasione del prestito per ritirare il tuo ordine.

Locandina prestito d’asporto

Modulo prenotazione

ATTENZIONE! In caso di mancata disponibilità di uno o più volumi presenti nella tua lista di prenotazione ti verrà comunicato di provvedere ad un nuova selezione al posto dei volumi mancanti.

La consegna delle bibliografie prenotate avviene negli orari di apertura della biblioteca presso i locali della scuola adibiti al servizio.

Per ulteriori informazioni o particolari esigenze contattaci via e-mail. Il nostro staff sarà lieto di poterti aiutare a concludere con successo il tuo prestito d’asporto!

  • PERSONE 

Referente per il progetto e per la biblioteca 

Prof.ssa Martina Canella

Docenti partecipanti al progetto

Prof.ssi Carnesecchi Chiara, Castaldelli Claudio, Facchini Elisa, La Rocca Daniela, Merotto Sara, Rossi Cinzia

Studenti bibliotecari

I nostri studenti bibliotecari sono il nostro personale speciale interno alla scuola, tutti alunni frequentanti le ore di materia alternativa aderenti al progetto. 

Ogni anno potranno perciò cambiare: la loro missione è quella di curare le attività della biblioteca, gestire il prestito bibliotecario e formare i futuri bibliotecari. Si tratta di un progetto formativo a staffetta, coordinato dai docenti che prenderanno parte annualmente al progetto di Istituto. 

  • INFORMAZIONI GENERALI

› Prenotazione volumi e bibliografie – servizio prestito d’asporto

Puoi contattare lo staff della biblioteca, prenotare un libro o una bibliografia in prestito tramite e-mail all’indirizzo biblioteca.boiardo@icaldacostaferrara.si inviando il modulo di prenotazione compilato.

Modulo prenotazione

› Biblioteca scolastica Boiardo – catalogo on-line

Ora siamo anche on-line! Puoi accedere alla nostro catalogo collegandoti alla pagina https://biblioboiardo.libib.com

Qui troverai una buona parte dei nostri libri a catalogo suddivisi per generi, provvisti di tutte le informazioni necessarie per potere rendere più facile la tua ricerca. 

Per molti dei volumi potrai già leggere un breve abstract dei contenuti e la collocazione del volume in biblioteca, ma stiamo lavorando per inserire presto altre informazioni!

› Biblioteca scolastica Boiardo – servizio informazioni

Contattandoci via e-mail oppure, se sei un docente, venendoci a trovare nei locali della biblioteca negli orari in cui il servizio è attivo, puoi ricevere consigli sui nostri testi a catalogo e le informazioni necessarie per prendere un volume a prestito. Attualmente ospitiamo a scaffale più di 1500 titoli, ordinati per autore e classificati nei generi letterari

  • AVVENTURA
  • FIABE&FANTASY
  • FANTASCIENZA
  • FUMETTI
  • FIABE PER L’INFANZIA
  • GIALLO
  • HORROR
  • MITOLOGIA
  • POESIA
  • ROMANZO PSICOLOGICO
  • RACCONTI&ROMANZI
  • STORIA&SOCIETÀ
  • ROMANZO SENTIMENTALE
  • UMORISMO

In biblioteca è presente anche una piccola raccolta di DVD.

  • ATTIVITÀ E ALTRI EVENTI DI PROMOZIONE ALLA LETTURA 

Sul sito istituzionale della scuola, in questa nostra pagina dedicata, saranno pubblicate di volta in volta le attività di promozione alla lettura e sostegno alla biblioteca scolastica.

  • Campagna Nuova piccola biblioteca
  • Club dei fantastici lettori
  • Premio Streghetta Fantasy
  • II EDIZIONE
  • ORARI

I nostri docenti e studenti bibliotecari saranno disponibili ad aiutarti durante le ore di apertura al pubblico della biblioteca scolastica, definite annualmente con circolare del Dirigente Scolastico e coincidenti con almeno un’ora di materia alternativa, come previsto dal regolamento.