Percorsi di MULTILINGUISMO del’ICS A. COSTA

A cura dell’Ins. Veronica Tonello

L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere azioni per l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Istruzioni operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023.

Nell’ambito di questo investimento, l’Istituto A. Costa ha presentato il progetto Costa STEM ability for future.

Una delle finalità del progetto è favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche attraverso attività progettuali curricolari o extracurricolari volti al conseguimento di una certificazione linguistica, anche attraverso la sperimentazione di percorsi con metodologia CLIL nell’ambito di discipline non linguistiche.

Questi percorsi saranno finalizzati a favorire: la comunicazione in una seconda lingua, l’esperienza di cittadinanza europea, l’ascolto attivo, la cooperazione, il problem solving, la creatività, il decision making, la gestione del tempo, l’orientamento al risultato, il tutto all’interno di collaborazioni e di partnership anche con altre scuole della piattaforma ETwinning.

Il progetto si articola in percorsi diversificati, per rispondere in maniera efficace ai bisogni degli alunni e dei docenti, strutturati per garantire pari opportunità e parità di genere.

I percorsi saranno realizzati principalmente da docenti esperti, in orario curricolare o extracurricolare per l’Infanzia, la Primaria e la scuola Secondaria.

Il primo percorso di multilinguismo avviato nell’ICS A. Costa, rivolto agli studenti della scuola sec. M.M. Boiardo