Costa STEM ability for future

Percorsi STEM del’ICS A. COSTA

A cura dell’Ins. Veronica Tonello

L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere azioni per l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Istruzioni operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023.

Nell’ambito di questo investimento, l’Istituto A. Costa ha presentato il progetto Costa STEM ability for future.

Una delle finalità del progetto è favorire lo sviluppo delle competenze digitali attraverso attività progettuali curricolari o extracurricolari di: making, robotica educativa, internet delle cose, arte digitale, gestione digitale del cultural heritage, la lettura e la scrittura in ambienti digitali e misti, il digital storytelling, la creatività digitale. Il potenziamento delle discipline STEM parte quindi da un fabbisogno trasversale applicabile a tutte le classi di ogni ordine e grado. Lo sfondo integratore è il compito di realtà, partendo dai bisogni dei bambini e dei ragazzi e da quelli della comunità in cui vivono.

Il progetto si articola in percorsi diversificati, per rispondere in maniera efficace ai bisogni degli alunni e dei docenti, strutturati per garantire pari opportunità e parità di genere.

I percorsi saranno realizzati principalmente da docenti esperti, in orario curricolare o extracurricolare per l’Infanzia, la Primaria e la scuola Secondaria.

I primi percorsi STEM avviati nell’ICS A. Costa.