CURRICOLI DISCIPLINARI

L’Istituto predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni Nazionali del 2012. Il curricolo disciplinare d’Istituto è stato aggiornato attraverso un processo di revisione che ha consentito al Collegio dei docenti di dotarsi di un impianto curricolare strutturale comune e unitario, individuando una matrice progettuale condivisa ed estesa all’intero 1° ciclo di istruzione. Si tratta di un lavoro significativo che coniuga le progettazioni dei tre ordini di scuola -infanzia, primaria, secondaria – e della didattica per competenze in un quadro unitario che pone al centro l’alunno nel suo sviluppo dai tre ai quattordici anni. Il contesto culturale su cui si fonda il curricolo disciplinare e trasversale fa riferimento ad un profilo dello studente che si inserisce nel quadro delle competenze-chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea che ci spingono a pensare ad una scuola che promuova lo sviluppo delle competenze irrinunciabili di cittadinanza e che fornisca ai ragazzi gli strumenti per imparare a vivere nella complessità. È proprio in questa prospettiva che si parla di competenze, intese come utilizzazione e padronanza delle conoscenze, superando la tradizionale separazione tra sapere e saper fare. Particolare attenzione viene posta alla didattica per competenze che si fonda sul presupposto che gli alunni apprendano meglio quando costruiscono il loro sapere in modo attivo (sapere agito) attraverso situazioni di apprendimento fondate sull’esperienza. le competenze si configurano cioè come strutture mentali capaci di trasferire la loro valenza in diversi campi, generando una spirale di altre conoscenze e cognizioni in una duplice dimensione disciplinare e trasversale. Nell’ottica della continuità educativa e didattica che caratterizza l’Istituto comprensivo e in linea con le azioni del PdM, si è valorizzata la stesura di un curricolo verticale delle competenze chiave trasversali oltre alle competenze essenziali del percorso di apprendimento di ogni disciplina nell’arco e nella prospettiva di tutto il primo ciclo dell’istruzione.