INCLUSIONE

“Quando perdiamo il diritto di essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi”

Charles Evans Hughes

Azioni della scuola per l’inclusione scolastica

Dal PTOF dell’ICS Alda Costa

Le finalità del progetto “Una scuola per tutti” del nostro Istituto sono: garantire a tutti gli alunni un processo di insegnamento-apprendimento che tenga presente i bisogni speciali di tutti gli alunni e promuovere l’inclusione di tutti gli alunni disabili, con Bisogni Educativi Speciali e DSA tenendo fermo il concetto di equità e ACCESSIBILITA’, cioè rimuovere le barriere per favorire tutti.

L’organizzazione e la pianificazione delle attività e delle relazioni sia all’interno dell’Istituto sia con enti e servizi che collaborano con la scuola, rendono più efficace la collaborazione attiva tra i docenti per la risoluzione delle problematiche relative agli aspetti educativi degli alunni con difficoltà. Un punto di forza è la sinergia con il Comune di Ferrara che provvede all’assegnazione di educatori, di mediatori linguistici e culturali e l’esistenza di un accordo di rete per i laboratori inclusione che consentono agli alunni con disabilità e ai loro compagni di potersi dedicare a numerose attività laboratoriali, creativi, progetti teatrali, di biodanza, arte e musicoterapia.

Il G.L.I. d’Istituto si confronta, con regolarità, per le modalità e il raggiungimento degli obiettivi nell’area inclusione attraverso l’analisi dei dati esistenti, la verifica dell’efficacia degli interventi e dei progetti, definendo una documentazione su modelli comuni per l’Istituto: ogni anno viene redatto e aggiornato il Piano Annuale Inclusione, in attuazione di quanto previsto  dalla C.M. n. 8 del 6/3/2013 e della Direttiva Ministeriale 27/12/2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.

Nuovo progetto INCLUSIONE a.s. 2023/24

Didattica per l’Inclusione

DOCUMENTI UTILI

Coerentemente con il Piano Annuale per l’Inclusione adottato annualmente dal Collegio, si tende allo sviluppo di un curricolo attento alle diversità e alla promozione di percorsi formativi inclusivi.

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

Protocollo accoglienza alunni stranieri