PREVENZIONE DISAGIO E BULLISMO

ECOSISTEMA SOCIAL

ECOSISTEMA SOCIAL: uno spettacolo importante e un’occasione formidabile per pensare, da una prospettiva diversa, il grande tema dell’uso della rete, con le sue opportunità e le sue trappole. Accanto ad uno straordinario Rudy Bandiera, anche la scuola Boiardo ha avuto il suo pezzetto di palcoscenico.

Ma da dove siamo partiti?

I ragazzi delle terze A, B, F e G si sono interrogati insieme ai loro insegnanti su come affrontare, senza scadere nella banalità, questo argomento così stimolante. Ne sono nati alcuni lavori originali e interessanti, ma soprattutto impensabili quando si è iniziata questa lunga riflessione.

Pubblichiamo le canzoni, i video, i testi e una galleria di foto che comprendono lo spettacolo nella sua globalità, con tutti i protagonisti giovani e adulti.

Il nostro ecosistema social

Scuola Boiardo

Qui presentiamo due canzoni, nate dalla penna degli alunni, musicate da loro, e perfino, alla fine, coreografate. La canzone FREDDA NEVE è nata dalla collaborazione fra un alunno di 3G che ha scritto il testo e una ragazza di 3A che gli ha fornito la base musicale. Cantata da due alunni di 3G racconta una storia di bullismo.

SIAMO SOLI è realizzata interamente dalla classe 3G, con il contributo video delle altre tre terze A, B e F che, guidate dai loro docenti, hanno lavorato sul montaggio attraverso contenuti rielaborati in modo molto personale.

Indubbiamente è stata un’esperienza creativa ed educativa che verrà ripetuta. Dobbiamo fidarci degli studenti e della loro capacità creativa, credere nella loro curiosità che è in grado di risvegliare le nostre menti e condurli ad esplorare la realtà in modo innovativo.