A cura della Prof.ssa Erika Battocchio

Scuola secondaria I M.M. Boiardo: due alunni di classe prima in finale ai GIOCHI MATEMATICI 2024

I campionati Internazionali dei Giochi matematici promossi dal centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano hanno visto, anche per quest’anno, la partecipazione dei nostri studenti della scuola secondaria di I M.M.Boiardo.

Le gare hanno compreso varie fasi, tra cui i quarti di finale svolti online il 23 febbraio e le semifinali in presenza il 16 marzo presso la sede della Scuola sec. I De Pisis di Ferrara.

Hanno partecipato i ragazzi di tutte e tre le classi divise in due categorie: C1 classi prima e seconda, C2 classe terza.

Gli alunni Fabio Besutti della classe 1E e  Mario Tumiati della 1F sono stati ammessi alla Finale nazionale di Milano, che si disputerà sabato 25 maggio presso le aule della prestigiosa Università.

Ciascuna gara consiste nel risolvere nel minor tempo possibile, massimo 90 minuti, otto quesiti di logica matematica, per i quali non è necessaria la conoscenza di un teorema in particolare o formule troppo complicate, ma la capacità di ragionare, un pò di fantasia e una spiccata intuizione.

La scuola promuove situazioni didattiche legate al gioco, in quanto permettono di allontanare l’idea della matematica come una serie di regole da imparare a memoria e mettono in luce quelle caratteristiche, come la creatività e l’intuizione, che contribuiscono a renderla gradevole e avvincente.

Il gioco consente ai docenti di porre i ragazzi in situazioni nuove e stimolanti: vere e proprie attività di problem solving, funzionali alla capacità di elaborare strategie e di liberare potenzialità di cui a volte gli alunni non hanno consapevolezza e che difficilmente sono messe in luce in situazioni standardizzate.

Dal 2008 i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici“ sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.

Per i nostri finalisti sarà emozionante sedersi sui banchi dell’Ateneo milanese per svolgere la prova, ma soprattutto un’occasione unica entrare nel Foyer dell’Aula Magna dove alle ore 17 ci sarà la proclamazione dei vincitori.

In bocca al lupo ai nostri studenti!