Sabato 18 marzo si sono svolte in tutta Italia (e non solo) le Semifinali in presenza dei Campionati internazionali di Giochi Matematici. È stata l’occasione per sfidarsi “a colpi” di giochi ma anche per incontrarsi e divertirsi. La scuola “F. De Pisis” ha ospitato in presenza le Semifinali per la città di Ferrara accogliendo un centinaio di studenti che hanno superato i Quarti di finale nella gara online del 4 marzo. 

Per la scuola sec. I M.M.Boiardo hanno partecipato alle Semifinali alunni di tutte e tre le classi, suddivisi in due categorie distinte: C1 le prime e seconde, C2 le terze. 

La gara consiste nel risolvere nel minor tempo possibile,massimo 90 minuti, 8 quesiti di logica matematica, per i quali non è necessaria la conoscenza di un teorema in particolare o formule troppo complicate, ma la capacità di ragionare, un pò di fantasia e una spiccata intuizione. 

Avvicinarsi a queste competizioni è un modalità diversa di approcciarsi alla matematica, è più appassionante e si scopre questa disciplina sotto uno sguardo diverso. Gli enunciati dei quesiti si presentano sempre con un testo intrigante che suscita curiosità e la voglia di iniziare a ragionare. 

Dal 2008 i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici“ sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze. I Campionati Internazionali dei Giochi matematici, promossi dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano sono giunti alla 30esima edizione e le gare in presenza sono riprese dopo la pandemia dal 2022. 

Comprendono quattro fasi:

– i Quarti di finale, tenuti online il 4 marzo 2023;

– le Semifinali disputate nelle varie sedi provinciali  il 18 marzo 2023;

– la Finale nazionale che si svolgerà a Milano il 13 maggio 2023;

– la Finalissima internazionale, prevista a Wroclaw, in Polonia, il 25 e 26 agosto 2023.

Gli alunni Orsatti Leonardo e Sammaritani Marco, classe 2E, e l’alunno Padovani Leonardo, classe 3A, della scuola secondaria I M.M.Boiardo sono stati ammessi alla Finale nazionale di Milano, che si disputerà di sabato pomeriggio presso le aule della prestigiosa Università.

Per i nostri finalisti sarà emozionante sedersi sui banchi dell’Ateneo milanese per svolgere la prova, ma soprattutto un’occasione unica entrare nel Foyer dell’Aula Magna dove alle ore 17 del 13 maggio ci sarà la proclamazione dei vincitori.

In bocca al lupo ai nostri studenti!