Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “A. Manzoni” incontrano il Sindaco di Ferrara Alan Fabbri
Ferrara giovedì 7 aprile 2022. Gli studenti delle classi quinte della scuola primaria “A.Manzoni”, accompagnati dalle loro insegnanti e dalla D.S. Dott.ssa Allegretta, hanno incontrato il sindaco di Ferrara Alan Fabbri
L’incontro è durato quasi un’ora. “Egr.Sig. Sindaco, la ringraziamo per averci invitato oggi per parlare della situazione attuale che vede l’Ucraina e la Russia in conflitto. Cosa ci dobbiamo aspettare e cosa possiamo fare per diffondere una cultura di pace?”, chiede uno studente all’inizio dell’incontro. Il Sindaco riferisce che a Ferrara il Comune si è subito attivato per affrontare l’emergenza ucraina; dice il Sindaco: “Al momento la nostra città ha già dei punti di assistenza ed è pronta per l’accoglienza dei profughi ucraini. Priorità è sempre cercare di assicurare la tutela dei diritti umani, in particolare quella dei bambini. Ognuno di noi, anche voi bambini, può costruire la pace scegliendo i valori della democrazia e il rispetto”.
I bambini poi hanno presentato al Sindaco i lavori svolti a scuola durante le lezioni di Educazione Civica, riflettendo sull’articolo 11 della costituzione e esprimendo un desiderio di pace : i bambini credono nella pace e la invocano per il mondo e per il proprio paese.
Il sindaco Fabbri al termine dell’incontro ha regalato a tutti gli studenti un uovo di cioccolato per augurare buona Pasqua.