A cura della Prof.ssa Dallapiccola Isabella.

In questo anno scolastico la scuola M.M.Boiardo ha proposto agli allievi delle classi terze di lingua francese una significativa esperienza di accoglienza e scambio nell’ambito del progetto ERASMUS PLUS, programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.
La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola un’opportunità di cambiamento in una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza. Per quest’anno il nostro istituto propone una settimana di condivisione e accoglienza di una classe della scuola partner francese dell’Istituto Manon Cormier di Bassens nei pressi di Bordeaux. Gli studenti sono arrivati nella giornata del 27 marzo e ripartiti venerdì 31 marzo. In quella settimana gli studenti saranno impegnati in attività comuni a scuola ,sul territorio della città per presentare il nostro patrimonio culturale e in una escursione a Venezia.
Il 27, arrivati alla scuola Alda Costa nel primo pomeriggio, gli studenti francesi con i loro insegnanti sono stati accolti da un ricco buffet organizzato grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico dell’I.P.S.S.A.R. “O. Vergani” di Ferrara, dott. Massimiliano Urbinati, e curato come di consuetudine dai docenti e da alcuni allievi dell’istituto E’ seguita poi una visita presso il Municipio dove sono stati ricevuti dall’assessore Kusiak Dorota.