INDIRIZZO MUSICALE

“Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime.”
Victor Hugo

Indirizzo Musicale M. M. Boiardo

Flauto traverso, pianoforte, chitarra e violino

Insegnanti
Valeria Astolfi (flauto traverso), Dario Favretti (pianoforte), Roberto Felloni (chitarra), Gianluigi Cavallari (violino).

Programmi
Programma flauto traverso (.pdf)
Programma pianoforte (.pdf)
Programma chitarra (.pdf)
Programma violino (.pdf)

Organizzazione
Lezioni pomeridiane a gruppi da due a quattro allievi con momenti individuali, di insieme e di ascolto reciproco.

Esame di ammissione
E’ necessario superare l’esame attitudinale che si sostiene di massima entro i dieci giorni successivi al termine fissato per le iscrizioni. Prevede come prova di gruppo il test di Arnold Bentley, uno strumento che misura con notevole attendibilità le capacità percettive e si articola su quattro punti: discriminazione delle altezze, riconoscimento di motivi, percezione di suoni simultanei (accordi), riconoscimento di ritmi.
Al test fa seguito un colloquio individuale con prove di intonazione e riproduzione di ritmi per imitazione. Chi sa già suonare può eseguire brani musicali a propria scelta. La commissione d’esame stila una graduatoria di idoneità.

Attività
Saggi per classe di strumento, di interclasse (più strumenti), di musica d’assieme (musiche appositamente trascritte), partecipazione a manifestazioni cittadine e regionali dedicate alla musica nella scuola.

Saggi – Concerti – Open Day
La Scuola Secondaria di 1° grado a Indirizzo Musicale “M.M. Boiardo” presenta al pubblico i concerti degli allievi e degli insegnanti di strumento musicale, presso la propria sede e in spazi esterni. Il calendario viene concordato dai singoli insegnanti direttamente con allievi e famigliari, a partire dal mese di ottobre e viene aggiornato nella di Alda Costa in Musica.

Il Piano delle Arti

La nostra scuola con il Progetto ALDA COSTA IN MUSICA offre esperienze formative attraverso:

– la promozione della cultura e della pratica musicale;

– la realizzazione di percorsi artistico musicali fra i tre ordini di scuole;

– lo sviluppo della rete di collaborazione con il territorio;

Diversi i percorsi progettati, in ambito musicale, linguistico, creativo, teatrale: dal Progetto ragazzi all’opera a cura delle maestre della scuola primaria, il progetto di musica d’insieme sia nella scuola Primaria sia Secondaria, il Progetto 2acCOSTArsi al flauto traverso e violino” per le scuole Primarie, all’organizzazione della settimana della musica che vede coinvolte tutte le scuole dell’I.C. I docenti coinvolti, qualificati per curricola e titoli, per esperienze artistiche, professionali, didattiche, rendono possibile quanto progettato accompagnando gli studenti nei diversi percorsi didattici, curricolari ed extracurricolari, in continuità tra i gradi delle scuole.