Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023

Iscrizioni Scuola dell’Infanzia

Le iscrizioni per la Scuola dell’Infanzia, sono escluse dalla procedura on-line e dovranno essere presentate direttamente in forma cartacea presso la Segreteria dell’Istituto Comprensivo Statale “Alda Costa” di Ferrara dal 04 gennaio 2022  al 28 gennaio  2022.

La segreteria sarà a disposizione per la consulenza alle iscrizioni  previo  appuntamento  da fissare telefonicamente al numero  0532 205756 o scrivendo  al seguente indirizzo e-mail: feic810004@istruzione.it.

La segreteria dell’Istituto rimane comunque a disposizione per dare supporto alle famiglie, negli orari di ricevimento al pubblico: dal Lunedì al Sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.30, il martedì e il giovedì dalle 14,00 alle 16,00.

L’ingresso a scuola da parte dei genitori è subordinato al possesso e all’esibizione del Green Pass.

E’ possibile scaricare  il modello di iscrizione  cliccando sul pulsante sottostante.

Iscrizioni Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado

Le iscrizioni alla Scuola primaria e alla nostra Scuola Secondaria di Primo grado si effettuano on-line dalle dalle 8.00 del 4 gennaio 2022 alle 20.00 del 28 gennaio 2022 sul portale dedicato predisposto dal MIUR.

Per accedere al Servizio, come previsto dalla Circ. ministeriale 29452 del 30/11/2021, è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali:

1. SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  2. CIE (Carta di identità elettronica)
  3. eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Il ministero ha realizzato una funzionalità online https://www.istruzione.it/iscrizionionline/  che consente di scegliere la scuola destinataria dell’iscrizione, compilare e trasmettere il modulo di iscrizione. Il sistema avviserà le famiglie via posta elettronica, in tempo reale, dell’avvenuta registrazione e i genitori potranno seguire sul web l’iter della domanda inoltrata fino al suo accoglimento finale.

Infanzia Guarini

Cod. Meccanografico: FEAA810011

Primaria A.Costa

Cod. Meccanografico: FEEE810016

Primaria G.B. Guarini

Cod. Meccanografico: FEEE810038

Primaria A. Manzoni

Cod. Meccanografico: FEEE810027

Scuola Sec.I grado

Cod. Meccanografico: FEMM810015

Nuova domanda di iscrizione

Per compilare la domanda di iscrizione clicca sul pulsante “Nuova domanda”.
La domanda si articola in quattro sezioni:

1. Dati alunno
    Si dovranno inserire i dati anagrafici e di residenza. È richiesto il codice meccanografico della Scuola di provenienza.
  2. Dati famiglia
    Si dovrà confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.
  3. Dati scuola
    Si dovrà scegliere, in ordine di priorità, le scuole a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo.
  4. Conclusione
    Si potrà effettuare l’inoltro della domanda. E’ bene visualizzare l’anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.

Per favorire un orientamento nella scelta della scuola e offrire un servizio utile per le famiglie, nella fase delle iscrizioni viene messa a disposizione l’accesso alla piattaforma “Scuola in Chiaro” in un’app. Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code dinamico associato al nostro Istituto (accessibile dal portale Scuola in Chiaro) è possibile accedere alle principali informazioni sulla scuola. Sono disponibili, inoltre, le informazioni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità delle scuole.