Organigramma

FIGURE DI SISTEMA

Dirigente Scolastico

– Valorizza le risorse umane e professionali, sostiene e agevola lo sviluppo dei processi formativi e dei progetti didattici dell’Istituto.

– Costruisce un clima di lavoro positivo per sostenere e sviluppare la ricerca e l’innovazione didattica e metodologica dei docenti, per garantire l’esercizio della libertà di scelta delle famiglie e il diritto di apprendimento degli alunni.

– Garantisce un efficace livello di comunicazione tra gli organismi scolastici, favorisce la circolazione delle informazioni, il confronto delle idee e la collaborazione.

– Assicura la collaborazione con le Istituzioni culturali, sociali ed economiche del territorio.

Direttore Servizi Amministrativi (D.S.G.A.)

– Sovrintende in autonomia operativa e responsabilità diretta i servizi generali e amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione.

Docente Vicario

Nel rispetto delle direttive ricevute dal Dirigente Scolastico:

– In assenza temporanea del Dirigente Scolastico svolge, all’interno dell’Istituto, le relative funzioni sostitutive

– Svolge le funzioni assegnate e/o delegate

– Sostituisce il DS in caso di assenza o impedimento

– Coordina gli aspetti organizzativi della scuola sec. di 1° grado.

Docente Collaboratore

Nel rispetto delle direttive ricevute dal Dirigente Scolastico:

– Coordina l’attività dei gruppi disciplinari e POF

– Svolge le funzioni assegnate e/o delegate

– Organizza le attività collegiali d’intesa con il Dirigente scolastico

– Coordina le attività delle commissioni di istituto

– Coordina le attività di formazione ed aggiornamento del personale docente ed ATA

Coordinatore di plesso

– Coordina, controlla ed è responsabile degli aspetti organizzativi per garantire il regolare funzionamento del servizio scolastico in ogni plesso.

– Collabora direttamente con il DS per gli aspetti relativi alla progettazione educativa e didattica del plesso, garantendo la circolazione delle informazioni tra i docenti.

– Cura nel plesso i rapporti con i genitori

– Componenti del servizio SPP come responsabili di plesso

– Attenzione sul personale docente e ATA nel rispetto del Regolamento (puntualità, rispetto dei compiti, delle funzioni e delle responsabilità)

– Cura della comunicazione interna ed esterna (registro delle circolari e delle comunicazioni varie, rapporti con i servizi del territorio)

– Conduzione del Consiglio di Interclasse/Intersezione in assenza del Dirigente

Coordinatore di classe (Scuola secondaria)

– Rappresenta il punto di riferimento e di coordinamento delle problematiche formative e didattiche del gruppo-classe rispetto ai colleghi e alle famiglie.

– E’ garante di un confronto sereno e costruttivo tra i componenti del Consiglio di Classe, favorendo un clima di positive relazioni all’interno e con le famiglie.

– Tiene periodicamente informato il Dirigente Scolastico.

– Illustra all’assemblea dei genitori le linee generali della programmazione didattica del Consiglio di Classe.

– Durante la fase collegiale incontra le famiglie e illustra l’andamento educativo-didattico della classe.

– Redige verbale scritto di ogni seduta.

Referente di plesso per la sicurezza

– Segnalazione tempestiva delle emergenze e degli aspetti relativi alla sicurezza degli alunni e del personale.

– Mantiene i contatti con l’Ente locale per i problemi relativi alla sicurezza, alla manutenzione delle strutture e la loro messa a norma.

– Predispone i piani di emergenza.

– Svolge con il DS azione di informazione del personale scolastico.

– Partecipa a specifiche iniziative di formazione.

Funzioni strumentali al P.T.O.F.

– Sono individuate annualmente sulla base delle aree scelte dal Collegio dei docenti, in base alle disposizioni previste a livello contrattuale.

– Il docente funzione–strumentale svolge attività di progettazione, di coordinamento, di supporto, di consulenza, di rinforzo organizzativo nel settore per il quale ha ricevuto l’incarico.

Coordinatore di Commissione

– Convoca le riunioni e stabilisce l’o.d.g. informandone i componenti almeno 5 giorni prima.

– Svolge un’attività di coordinamento, di progettazione ed organizzazione rispetto ai compiti specifici della commissione.

– Redige verbale scritto degli incontri.

– Tiene periodicamente informato il Dirigente Scolastico dell’attività della Commissione.

– Informa i docenti dell’Istituto delle realizzazioni della commissione.

– Avanza proposte al Collegio dei docenti.

Responsabili di settore e/o di progetto.

– Si occupano di uno specifico ambito di attività (progetti previsti nel P.O.F., laboratori, ed altro); ne curano la progettazione, il coordinamento e la realizzazione.

Staff di coordinamento di Istituto

– Collabora con il Dirigente Scolastico nella gestione e realizzazione degli aspetti organizzativi e formativi dell’Istituto.

– E’ formato dal Dirigente, dai docenti collaboratori del DS, dai fiduciari di plesso, dai docenti funzioni-strumentali al POF e dai docenti responsabili di progetto.