A cura delle Ins. Milva Boarini, Gnasso Teresa e Paola Roveroni.

Lunedì 5 giugno 2023. Siamo ormai agli sgoccioli di questo anno scolastico e, a sorpresa, le insegnanti della 4B dell’Alda Costa vengono contattate per comunicare loro che la classe è stata selezionata tra le vincitrici del concorso legato al progetto “Paesaggio e biodiversità 2030: il futuro intorno a noi”, finanziato da GAL Delta 2000 e promosso dall’Ente Parco del Delta del Po Emilia Romagna, al quale aveva aderito.

L’obiettivo del progetto è stimolare nei ragazzi una riflessione sul territorio del Delta come Riserva della Biosfera, tramite un percorso informativo e di sensibilizzazione, sottolineando l’importanza del riconoscimento Unesco come opportunità di crescita sostenibile e di sviluppo anche turistico. L’obiettivo strategico è migliorare la consapevolezza di un’identità e cittadinanza territoriale: affrontando argomenti chiave come ecosistemi naturali e biodiversità, cittadinanza attiva e valorizzazione delle risorse ambientali, storiche e culturali volte alla loro tutela, promuovere un turismo sostenibile. In questo quadro si inseriva l’iniziativa a premi dedicata alle scuole, dove i ragazzi potevano essere i veri protagonisti del progetto, lavorando attivamente per portare le loro esperienze e le loro idee tramite la realizzazione di un elaborato dedicato al progetto ed esprimendo la loro creatività nei confronti dell’ambiente e del proprio territorio. Prevedeva quindi un’attività creativa di ricerca-azione dedicata ai temi trattati durante il percorso svolto in classe. Era richiesto un elaborato digitale o cartaceo a conclusione del percorso realizzato, come “diario di bordo” della classe.  La giuria tecnica, composta da rappresentanti degli enti promotori e da professionisti ed esperti nel settore della comunicazione ambientale e multimediale, ha attribuito il proprio punteggio a ciascun elaborato proposto, valutandolo secondo i criteri di creatività e originalità dell’idea, tecnica e qualità, coerenza del messaggio rispetto al tema del concorso.

Per partecipare a questa iniziativa a premi, la classe 4B ha inviato una produzione digitale con le fasi di realizzazione di un diorama del fiume Po. L’Ente organizzatore ha provveduto al trasporto dei bambini e delle loro insegnanti fino al castello della Mesola, dove, in un’atmosfera molto elegante nel contesto del prestigioso palazzo estense, erano riunite alcune delle classi invitate alla premiazione, mentre altre erano collegate a distanza. Dopo una breve presentazione del territorio del delta e di come si è svolto il progetto nelle scuole dei tre ordini, sono stati annunciati i vincitori di ciascuna categoria tra le 112 classi delle province di Ferrara e Ravenna partecipanti al progetto. E’ questo il momento in cui la 4B ha scoperto che era addirittura la prima classificata tra le 63 classi di scuola primaria che avevano aderito al concorso! Bambini e maestre, emozionatissimi, sono andati a ritirare il premio a loro assegnato, che consiste in una gita in barca nelle valli di Comacchio, che si svolgerà al rientro a scuola dopo le vacanze estive, totalmente a carico dell’Ente organizzatore.

Vincendo questo premio, il grande impegno che i bambini hanno messo in campo per costruire il diorama, per lo più con materiali di recupero, è stato riconosciuto e il video che riporta in digitale le varie fasi della sua preparazione ha riscontrato un grande successo. Molto soddisfatte le maestre Milva, Teresa e Paola, che hanno visto premiato anche il loro lavoro “di squadra”, dal momento che questo diorama, che era anche il prodotto finale dell’UdA del primo quadrimestre (“In viaggio lungo il fiume… ieri e oggi”), ha ottenuto un così bel riscontro, soprattutto per il coinvolgimento e l’entusiasmo degli alunni nel realizzarlo. Ora non resta che attendere impazienti settembre per godersi la gita in barca e vedere “dal vivo” il paesaggio e l’ecosistema studiati e riprodotti con il plastico vincitore.

Link per accedere al video vincitore del concorso: https://www.canva.com/design/DAFZuFGC0fM/7-pi0ev7dI5T5d2QkUDF8Q/edit?utm_content=DAFZuFGC0fM&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton