La Protezione civile siamo NOI.

Gli alunni delle classi quinte dei tre plessi di scuola primaria dell’Istituto comprensivo A.Costa, hanno partecipato al progetto “La Protezione Civile Siamo Noi”.

Finalità del progetto è quella di sensibilizzare i ragazzi sul tema della protezione civile, aiutando le nuove generazioni a comprendere come difendersi durante le calamità naturali e conoscere i sistemi di protezione civile che si avvalgono del contributo operativo di molti volontari.

Conoscere come si contrastano eventi o si gestiscono le conseguenze di particolari fenomeni naturali, incentiva gli studenti ad un approccio preventivo di sicurezza personale e collettiva e favorisce l’acquisizione di comportamenti corretti durante le situazioni di emergenza.

Le dimostrazioni pratiche proposte agli studenti durante la giornata trascorsa venerdì 22 aprile 2022 presso la sede della protezione civile, hanno mostrato come sia possibile la tutela delle vite umane tramite il lavoro e gli interventi dei volontari e degli operatori della protezione civile.

Attività e contenuti- A cura del Centro Idea del Comune di Ferrara