-LE CARTOLINE del 90°

SIGNIFICATO DELLE CARTOLINE

Le cartoline, curate da Federico Duca, docente di Arte e immagine nella Scuola secondaria di I grado M.M. Boiardo- ICS A. Costa Ferrara, sono state realizzate ripensando alla storia dell’ICS Alda Costa.

Le due opere grafiche evocano il senso della continuità e dell’identità del nostro Istituto tra passato e presente.

Le bambine con il fiocco richiamano la leggerezza e la spensieratezza dell’età scolare come elemento che non risente dei cambiamenti e delle limitazioni delle vicissitudini storiche, ma mantiene la freschezza della novità che gli studenti portano.

Gli abbracci tra i bambini e i genitori ci ricordano che le distanze anagrafiche si evolvono nel tempo anche per la scuola, in un processo continuo di successione di valori e di significati culturali propri della nostra società.

La vivacità del colore arancione esprime questa forza vivificante della continuità culturale dei valori fondanti del nostro Istituto Alda Costa, che negli anni è diventato il luogo in cui il presente è elaborato nell’intreccio tra passato e futuro, tra memoria e progetto educativo per un nuovo e rinnovato umanesimo.

Commento a cura di Federico Duca e Veronica Tonello