A cura di Paola Chiorboli

Docente referente Commissione Erasmus a.s. 2022/23

Ferrara, 4 aprile 2023

Il Seminario bilaterale Polonia Italia e-Twinning dal titolo ‘My first project with an e-Twinning ambassador’, si è tenuto a Danzica (Polonia) dal 30 marzo al 1° aprile 2023 presso l’hotel Dwór Uphagena Arche Gdansk che ha ospitato i docenti selezionati tramite bando nazionale. Tra questi, in rappresentanza del nostro Istituto Comprensivo Statale Alda Costa Ferrara, la docente Paola Chiorboli.

L’obiettivo specifico di questa importante occasione di formazione è stato quello di promuovere la conoscenza della nuova piattaforma ESEP (European School Education Platform) e-Twinning https://school-education.ec.europa.eu/it/etwinning.

Durante il seminario i docenti italiani e polacchi, divisi in  quattro team a seconda dell’ordine scolastico di appartenenza e guidati ognuno da due ambasciatori -uno per ogni nazione partecipante-,  sono stati impegnati in un corso che si è sviluppato in due fasi: una presentazione generale del programma e-Twinning e una fase operativa che li ha visti impegnati -ognuno con i propri dispositivi elettronici- a lavorare sulla piattaforma ESEP, per familiarizzare con essa ed iniziare l’implementazione dei quattro progetti proposti dagli ambasciatori, uno per ogni ordine di scuola:

• Scuola dell’Infanzia: ‘What’s buzzing in the hive?’, guidato dalle ambasciatrici Anna Urbasik e Laura Bozzi;
  • Scuola primaria: ‘The Idiom Mystery’, guidato dalle ambasciatrici Katarzyna Drabarek e Lia Molini;
  • Scuola secondaria di primo grado: ‘Young voices, Green Choices’, guidato dagli ambasciatori Monika Khan e Alessandro Ruffino;
  • Scuola secondaria di secondo grado: ‘Think before you click’, guidato dagli ambasciatori Marcin Hoscitowicz e Cinzia Masia.

Per il nostro istituto, la classe che parteciperà al progettoThe Idiom Mystery  è la 3 A della Scuola primaria Alda Costa Ferrara con le docenti Paola Chiorboli e Veronica Tonello.

La pagina Erasmus del nostro Istituto