L’ICS ALDA COSTA FERRARA PER L’EUROPA -AZIONI DI CITTADINANZA EUROPEA-

A cura della Commissione ERASMUS+

 ICS ALDA COSTA FERRARA A. S. 2022/23

L’ESPERIENZA E-TWINNING: DA DANZICA ALL’ICS ALDA COSTA FERRARA


Il Seminario bilaterale Polonia Italia e-Twinning dal titolo ‘My first project with an e-Twinning ambassador’, si è tenuto a Danzica (Polonia) dal 30 marzo al 1° aprile 2023 presso l’hotel Dwór Uphagena Arche Gdansk che ha ospitato i docenti selezionati tramite bando nazionale. Tra questi, in rappresentanza del nostro Istituto Comprensivo Statale Alda Costa Ferrara, la docente Paola Chiorboli.

L’obiettivo specifico di questa importante occasione di formazione è stato quello di promuovere la conoscenza della nuova piattaforma ESEP (European School Education Platform) e-Twinning https://school-education.ec.europa.eu/it/etwinning.

Durante il seminario i docenti italiani e polacchi, divisi in  quattro team a seconda dell’ordine scolastico di appartenenza e guidati ognuno da due ambasciatori -uno per ogni nazione partecipante-,  sono stati impegnati in un corso che si è sviluppato in due fasi: una presentazione generale del programma e-Twinning e una fase operativa che li ha visti impegnati -ognuno con i propri dispositivi elettronici- a lavorare sulla piattaforma ESEP, per familiarizzare con essa ed iniziare l’implementazione dei quattro progetti proposti dagli ambasciatori, uno per ogni ordine di scuola:

·         Scuola dell’Infanzia: ‘What’s buzzing in the hive?’, guidato dalle ambasciatrici Anna Urbasik e Laura Bozzi;

·         Scuola primaria: ‘The Idiom Mystery’, guidato dalle ambasciatrici Katarzyna Drabarek e Lia Molini;

·         Scuola secondaria di primo grado: ‘Young voices, Green Choices’, guidato dagli ambasciatori Monika Khan e Alessandro Ruffino;

·         Scuola secondaria di secondo grado: ‘Think before you click’, guidato dagli ambasciatori Marcin Hoscitowicz e Cinzia Masia.

 Per il nostro istituto, la classe che parteciperà al progettoThe Idiom Mystery  è la 3 A della Scuola primaria Alda Costa Ferrara con le docenti Paola Chiorboli e Veronica Tonello.

A cura della Commissione ERASMUS+

In base a Delibera n. 55- Assegnazione aree funzioni strumentali al PTOF a.s. 2022/23 del Collegio Docenti del 28/06/22 e  Lett. Circ. Prot. 0007212 del 07/10/2022 Nominativi docenti con incarichi e componenti commissioni la Commissione Erasmus+ ICS Alda Costa Ferrara a.s. 2022/23 è così composta:

Funzione Strumentale Piano delle Arti Valeria Astolfi

Coordinamento Paola Chiorboli e Cinzia Rossi

Componenti commissione Maria Beatrice Baio, Emanuela Berardi, Paola Bottoni, Deana Dallari, Susanna Losciale

L’ICS Alda Costa Ferrara promuove per l’a.s. 2022/23 azioni di promozione della cittadinanza europea rivolte all’intera comunità scolastica.

Le classi che vogliano approfondire la conoscenza delle istituzioni europee possono accreditarsi e accedere ai contenuti digitali delle piattaforme digitali che promuovono la cittadinanza europea.

Il progetto di cittadinanza europea dell’ICS Alda Costa Ferrara rientra nel più ampio percorso del Progetto PTOF di Istituto denominato Piano delle Arti e nel percorso conCittadini Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna.

ORGANIZZAZIONE ACCOGLIENZA STUDENTI FRANCESI ISTITUTO FRANCESE SCUOLA PARTNER: Collège Manon Cormier -Bassens-Bordeaux-France

A cura di Cinzia Rossi

COLLABORAZIONE CON ISTITUTO FRANCESE SCUOLA PARTNER: Collège Manon Cormier -Bassens-Bordeaux-France IN BASE AL PROGETTO ERASMUS PLUS: 

Référence de l’accréditation 2021-1-FR01-KA120-SCH-000047792 Accréditation Erasmus- Collège Manon Cormier- Validité: 01 mars 2022- 31 décembre 2027 

Link Istituto francese: https://college-bassens.fr/

DOCENTI SCUOLA SECONDARIA I GRADO M.M. BOIARDO Ferrara: Emanuela Berardi, Paola Bottoni, Deana Dallari, Cinzia Rossi.

Coordinatrice del progetto per ICS Alda Costa Ferrara: Prof.ssa Cinzia Rossi

Referente Collège Manon Cormier- Bassens- Bordeaux- France: professeure Hèlène Baccareni

Periodo accoglienza: dal 27/03 al 31/03 2023 

A partire da   quest’anno la Scuola Secondaria di I grado M. M. Boiardo  intende acquisire  una dimensione europea collaborando  ad un progetto Erasmus nell’ambito dei partenariati per gli scambi tra scuole: propone agli allievi  delle classi terze di seconda lingua francese una settimana di condivisione e accoglienza di una classe francese dell’Istituto Manon Cormier di Bassens nei pressi di  Bordeaux.

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Le scuole partecipanti hanno la possibilità di collaborare con altre scuole europee in un progetto su una tematica di interesse comune. La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola un’opportunità di cambiamento in una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza.

Il progetto Erasmus, rientra in una progettualità scolastica di crescita e formazione delle future generazioni in contesti di apertura che facilitano lo sviluppo integrale degli alunni e delle alunne offrendo uno scambio di buone pratiche di lavoro ad ampio respiro interculturale.

Attraverso questa collaborazione i nostri studenti avranno l’opportunità di incontrare ed interagire personalmente con i loro compagni europei, di lavorare insieme in gruppo, di documentarsi riguardo la cultura materiale, immateriale e il patrimonio naturale delle nazioni partner attraverso concrete esperienze, l’osservazione e la riflessione.

Durante la settimana di accoglienza degli studenti francesi a Ferrara gli studenti coinvolti della Scuola secondaria I grado M.M. Boiardo di Ferrara saranno impegnati in attività comuni a scuola, sul  territorio della città per presentare il nostro patrimonio culturale, le istituzioni locali e il territorio più ampio attraverso una visita a Venezia.

Alle famiglie degli allievi è richiesta la disponibilità ad  ospitare a cena  gli allievi francesi nei quattro giorni di permanenza a Ferrara per un momento di convivialità.

PROGRAMMA ETWINNING

L’ICS Alda Costa Ferrara promuove la diffusione della piattaforma eTwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web.

Numerosi docenti dell’ICS ICS Alda Costa Ferrara sono accreditati e attivi nello svolgimento di progetti eTwinning.

EVENTI GIORNATE INTERNAZIONALI

L’ICS Alda Costa Ferrara promuove la diffusione di eventi di cittadinanza europea che coinvolgano la comunità scolastica nella sensibilizzazione di tematiche dei diritti, della sostenibilità ambientale e della cittadinanza europea:

21 Settembre- GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE

26 Settembre- GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE

20 Novembre- GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

22 Marzo- GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ACQUA

22 Aprile- GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA TERRA9 Maggio- GIORNATA DELL’EUROPA