A cura dell’Ins. Veronica Tonello

Un pomeriggio di melodie incantate ha avvolto la Scuola Primaria Alda Costa di Ferrara, dove gli alunni delle classi 4A e 4B hanno presentato il loro attesissimo saggio di musica.

Diretti dall’appassionata insegnante di musica, Anna Maria Laudicina, i giovani musicisti hanno offerto un’esibizione indimenticabile, dimostrando il frutto di mesi di impegno e dedizione.

La maestra Laudicina, con la sua straordinaria capacità di trasmettere la passione per la musica, ha saputo guidare i bambini in un percorso educativo e artistico che va ben oltre l’apprendimento tecnico. Ogni nota eseguita ha raccontato una storia di crescita e collaborazione, evidenziando l’importanza della musica come strumento di espressione e coesione sociale.

L’evento ha visto una partecipazione entusiastica di genitori e insegnanti, tutti riuniti per celebrare i progressi e il talento dei piccoli protagonisti.

Gli alunni e le alunne hanno eseguito con flauti, tastiere e glockenspiel alcuni brani su base musicale: La Trottola, Il bidello infuriato, Batti quattro, Nel saloon e Il blues dello zio Jake.

Il pubblico poi ha ascoltato altri due brani corali: un brano Yiddish della tradizione ebraica dal titolo Thiribim e un brano della tradizione africana dal titolo Funga Alafia. Questi canti di benvenuto e di pace hanno ulteriormente arricchito l’atmosfera, portando un messaggio universale di armonia e serenità.

Non è mancata l’emozione quando gli alunni e le alunne hanno mostrato competenze musicali e abilità canore, conquistando tutti e confermando il successo di un progetto didattico musicale che ha saputo valorizzare la creatività e l’unicità di ciascun bambino.

Il saggio di musica della Scuola Primaria Alda Costa di Ferrara si è rivelato non solo un momento di spettacolo, ma soprattutto un’occasione per riscoprire la bellezza dell’apprendimento attraverso l’arte, dimostrando ancora una volta che, con la giusta guida, ogni bambino può diventare protagonista della propria straordinaria avventura musicale.