Metodologia didattiche innovative – I ciclo

Corso di formazione “Metodologia didattiche innovative – I ciclo”, del progetto d’Istituto “Tutti connessi al digitale”, nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – PNRR – volta alla creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale.

Scheda corso

DESCRIZIONE: Next Generation Classroms è un’azione del Piano Scuola 4.0 che prevede la trasformazione delle aule tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento. Questi ultimi dovranno essere accompagnati da un cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento. In questo corso scopriremo come lo spazio e la tecnologia supportano e promuovono metodologie didattiche innovative e viceversa.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni – Test finale.

OBIETTIVI: conoscere la progettazione didattica basata su pedagogie innovative e ambienti di apprendimento innovativi.

PROGRAMMA DEL CORSO:

• Modulo 1 – Modello DADA: la didattica in movimento
  • Modulo 2 – Aula flessibile: peer learning, cooperative learning, learning by doing, debate
  • Modulo 3 – Scuola senza banchi (interazione sociale e benessere emotivo)
  • Modulo 4 – Spazi virtuali e apprendimento reale
  • Modulo 5 – Software didattici

DIGICOMP 2.2:

• AREA DigCompEdu: 3
  • LIVELLO IN INGRESSO DigCompEdu: A1
  • LIVELLO IN USCITA DigCompEdu: A2

FORUM: permette di interagire, discutere e condividere l’esperienza formativa, con il tutor e i colleghi del corso.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning con Google Meet, accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web. Per la buona riuscita del corso, riteniamo opportuno rendere disponibili le registrazioni degli incontri ai corsisti che dovessero essere assenti anche in ottica di qualità. Ricordiamo però che la visione della registrazione NON può essere computata come presenza ai fini della rendicontazione.