logo della Repubblica italiana

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’

Il Patto educativo di corresponsabilità è l’espressione di un’alleanza educativa tra la scuola e la famiglia

Descrizione

Il Patto educativo è l’espressione di un’alleanza educativa tra la scuola e la famiglia, che, pur nella diversità dei ruoli, si impegnano insieme per il raggiungimento di una finalità comune: la formazione culturale e la costruzione della personalità degli alunni nel loro cammino di crescita.
È inoltre uno strumento finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nei rapporti tra istituzione scolastica, alunni e famiglie.
Il rispetto di tale Patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per potenziare le finalità dell’Offerta Formativa e per guidare gli studenti al successo scolastico.
Contestualmente all’iscrizione è richiesta la sottoscrizione da parte dei genitori del patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie.

Ufficio responsabile del documento