A cura dell’Ins. Laura Monti

EDUCAZIONE DIGITALE: PROGETTO NEOCONNESSI PER ALUNNI, INSEGNANTI E FAMIGLIE

CLASSE 5°- SCUOLA PRIMARIA GUARINI

Docenti coinvolti: Monti Laura, Lanzara Rosa, Peca Lara, Sansone Antonietta(educatrice)

In collaborazione con Scuola.net, La polizia di Stato, Il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto si svolge nella classe quinta della scuola primaria G.B. Guarini e ha la finalità di accompagnare scuole e famiglie nel momento delicato in cui i bambini si trovano per la prima volta a possedere uno smartphone o un tablet e a navigare in autonomia.

La scuola e la famiglia hanno un ruolo chiave per garantire l’educazione dei più giovani a un uso consapevole e responsabile della tecnologia e della Rete. Dal progetto NeoConnessi le docenti hanno programmato un percorso di responsabilità condivisa che coinvolge tutta la comunità educante, a partire dalla scuola e dalla famiglia, nell’impostazione di un rapporto sano con la Rete e i device.

Inoltre è un’opportunità preziosa dare uno sguardo approfondito al tema della Cittadinanza Digitale, uno dei pilastri dell’insegnamento dell’Educazione Civica, disciplina introdotta nelle scuole dal settembre 2020 (legge 92/2019).

Verranno affrontati temi importanti e delicati come la gestione dell’identità digitale, la privacy e il cyberbullismo, offrendo allo stesso tempo una visione positiva sulle opportunità offerte da Internet.

Al termine del percorso sono gli alunni a diventare insegnanti e spiegheranno ai loro genitori come la Rete sia un luogo ricco di risorse come app per imparare, piattaforme, giochi, video, social ma come è importante utilizzare tutto questo con un pensiero consapevole e anche critico. Ai genitori verrà richiesto di stabilire insieme delle regole per un corretto utilizzo della rete e dei dispositivi digitali creando così una connessione tra generazioni.