Alda Costa in Musica

Sarà presentato in dettaglio venerdì 5 maggio, nella conferenza stampa che si terrà nella Biblioteca della Scuola Boiardo, il ricco calendario di concerti proposti dalle Scuole Secondarie di Primo Grado a Indirizzo Musicale di Ferrara: Boiardo, Bonati e de Pisis.

Una vera e propria Settimana della Musica prenderà il via domenica 7 maggio. Alle 17 la FJO, Flauti Junior Orchestra, suonerà al centro sociale Il parco di Ferrara con ingresso a offerta libera a beneficio dell’ADO.

Lunedì 8 e martedì 9 nell’auditorium della Scuola De Pisis gli alunni delle scuole Bonati e De Pisis saranno impegnati rispettivamente con l’ensemble di chitarre e con l’ensemble di clarinetti. Mercoledì 10 alle 16,30 nella Palestra Boiardo sarà la volta dell’Ensemble In Corde formato dagli alunni di chitarra e violino della stessa Scuola. Sempre alla Boiardo, nella biblioteca, venerdì 12 saranno protagonisti i pianisti delle scuole Boiardo e Bonati. Un passo indietro in calendario, giovedì 11 maggio alle 17.30 nel parco della Scuola Primaria Manzoni, l’evento più significativo della settimana, l’appuntamento con l’Orchestra delle Scuole a Indirizzo Musicale della città: oltre 100 studenti dei tre indirizzi musicali intenti ad eseguire brani di gruppo e corali preparati dalle docenti di musica Boiardo e De Pisis. L’Orchestra Boiardo-Bonati-De Pisis si esibirà anche al Teatro Comunale di Ferrara sabato 27 maggio durante il tradizionale appuntamento Unicef.

Queste sono solo le prime attività di una serie tutta dedicata alle formazioni didattiche. Alla Boiardo seguiranno poi i tradizionali saggi di classe degli alunni di strumento: violino (5 e 26 maggio), flauto (15 maggio), pianoforte (31 maggio e 5 giugno) e chitarra (5 giugno).