I.C. “A.COSTA”/SEZ.OSP. – FE – SIO

Codice Meccanografico: FEMM810026

SCUOLA IN OSPEDALE

FINALITA’ GENERALI

La SCUOLA IN OSPEDALE persegue un progetto di tutela globale del bambino/ragazzo ospedalizzato, che lo “prende in carico”, non solo come paziente o come semplice alunno, ma in modo complessivo e condiviso tra tutti gli operatori con cui viene in contatto, senza mai dimenticarsi dei suoi bisogni come PERSONA. Lo scopo principale delle attività svolte con i degenti in età scolare, che si trovano ricoverati in ospedale, deve essere quello di aiutarli a intraprendere un percorso cognitivo, emotivo e didattico che consenta loro di mantenere i legami con il proprio ambiente di vita scolastico. In questo modo la SCUOLA IN OSPEDALE non può concentrarsi né limitarsi a proposte contenutistiche o disciplinari, che le darebbero forse il ruolo di una agenzia dell’istruzione, ma intende proporsi nel ruolo che le è proprio, di AGENZIA EDUCATIVA, come “laboratorio di innovazione” per tutta la scuola, in ordine alla flessibilità e adattabilità in contesti di grande complessità. La personalizzazione, di cui oggi tanto si sottolinea l’importanza, è nella SCUOLA IN OSPEDALE un dato di fatto, che porta a staccarsi dal programma nel senso tradizionale del termine, per applicare e realizzare interventi formativi, centrati sulla persona, caratterizzati da trasversalità ed essenzialità”. (Da: Indicazioni operative per la progettazione dei percorsi di scuola in ospedale e a domicilio per alunni temporaneamente malati. A.S. 2012 – 2013, Prot. n. 0004439 R.U. Roma, 16/07/2012. C.M. n. 60).

Dove operiamo: Arcipsedale Sant’ Anna Cona – Ferrara
Possono seguire le attività della Scuola in Ospedale i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi in età scolare, a partire dai sei anni, di qualsiasi provenienza, ricoverati presso l’Arcispedale “Sant’Anna” con sede a Cona. In particolare, ci si riferisce ai minori degenti nei Reparti di Pediatria e Chirurgia Pediatrica del Nuovo Polo Ospedaliero-Universitario Arcispedale Sant’Anna a Cona, e a quelli dell’Unità Gravi Cerebrolesioni e del Modulo di Neuropsicologia Riabilitativa dell’Ospedale di Riabilitazione.

Caratteristiche dell’ utenza
La maggior parte dei pazienti dei Reparti Pediatrici del Sant’Anna registra degenze brevi e medio-brevi. Tempi più prolungati, invece, ci sono per i pazienti ricoverati a causa di patologie oncoematologiche. Le degenze sono invece normalmente lunghe o molto lunghe per i minori pazienti al San Giorgio, tra i quali prevalgono casi con decorso clinico e riabilitativo che può protrarsi anche per diversi mesi, trattandosi di ragazzi politraumatizzati, anche cranio-encefalici, ed esiti di diversi tipi di coma, in seguito a gravi incidenti.

Organizzazione generale del servizio
La Scuola In Ospedale ha visto l’assegnazione di una cattedra di Lettere A-22 (Italiano, Storia ed Educazione Civica, Geografia nella Scuola Media), ed una cattedra di Matematica A-28 (Matematica e Scienze nella Scuola Media) per un totale di 18 + 18 ore settimanali. Le docenti si fanno carico di alunni dai 6 ai 18 anni. La Scuola In Ospedale segue il Calendario Scolastico Regionale, così come definito e approvato dal Collegio Docenti dell’Istituto Comprensivo “A. Costa”. Presso il Reparto di Pediatria dell’ospedale Sant’Anna, la scuola funziona dal lunedì al venerdì, generalmente con turni in orario antimeridiano di 3 o 4 ore a partire dalle 9,00 oppure in orario pomeridiano entro le 16,00 a seconda delle esigenze dell’utenza. Per i pazienti del Dipartimento di riabilitazione, le docenti entrano a far parte del team riabilitativo multi professionale. In esso, di comune accordo, si decidono le linee generali, le modalità e i tempi della riabilitazione allo studio, in vista di un eventuale reinserimento scolastico e per valutare l’opportunità di richiedere l’apporto futuro di un insegnante di sostegno.

BROCHURE
BROCHURE Scuola in Ospedale

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA AGGIORNAMENTO 2022-23

VIA G. PREVIATI 31 - FERRARA

• Orari

Gli uffici di Segreteria sono aperti al pubblico dal Lunedì al Sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.30, il martedì e il giovedì dalle 14,00 alle 16,30.

Orario estivo
    Giugno (dalla fine delle lezioni):dal lunedì al sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.30
    Luglio-Agosto: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30