Laboratorio Espressivo Corporeo Creativo «EMOZIONARSI DA’ ACCESSO ALLA VITA E CIO’ CI RENDE DISPONIBILI E FLESSIBILI A NUOVI APPRENDIMENTI»
 
La Biodanza si propone in età scolastica come Educazione Biocentrica (la vita al centro) con lo scopo di integrare l’apprendimento e la conoscenza cognitiva con il linguaggio del corpo e dell’emozione, al fine di facilitare uno sviluppo globale ed armonico dei bambini/e e dei ragazzi/e. La proposta di biodanza è di agire, attraverso esercizi specifici, che risvegliano emozioni integranti volte a favorire l’autoregolazione organica, il rafforzamento dell’identità, l’espressione creativa, un migliore stato di salute, gioia di vivere e nuove forme di comunicazione più affettive. Questa metodologia favorisce profondamente i processi di apprendimento, di comunicazione e di consapevolezza di sé, sia nei bambini/e sia nei ragazzi/e. Attraverso il gioco, il movimento, la musica, si favorisce la funzione integratrice delle relazioni sociali, creando un vincolo affettivo per rimuovere quelle barriere che limitano i rapporti, sviluppando “l’affettività” non occasionale, ma quella profonda e affine tra gli esseri umani come: l’amore, l’amicizia, l’altruismo e la solidarietà.
 
Nei 6 incontri Graziana ha spiegato cos’è la Biodanza e i bambini si sono confrontati con lei e tra di loro sui 4 elementi naturali:•terra, aria, acqua e fuoco.
I bambini si sono espressi con danze, movimenti, disegni e testi che descrivevano le loro emozioni .