U.D.A. D’ISTITUTO

​​​​L’acronimo U.D.A., che sta per Unità di Apprendimento, indica una base importante del percorso formativo svolto da ogni studente e include un insieme di esperienze di apprendimento che gli consentono di entrare in un rapporto diretto e personale con il sapere. L’U.D.A. è un vero e proprio “CAMPO DI APPRENDIMENTO”: un argomento o un’area tematica viene sviluppata integrando tra loro le varie discipline di insegnamento, così da arricchire quello specifico contenuto da più punti di visti; prevede una scansione temporale di compiti da affrontare in modo graduale che, grazie alle conoscenze e alle abilità acquisite dallo studente, portano alla realizzazione di un prodotto finale. Questo approccio didattico promuove la maturazione di una serie di competenze, accrescono l’autostima dello studente soddisfatto del risultato raggiunto e allo stesso tempo offrono ai docenti un importante momento di condivisione e di autovalutazione del lavoro svolto.

Crescita positiva

Definizione di competenza secondo Spencer e Spencer: “Per competenza intendiamo una caratteristica intrinseca individuale che è casualmente collegata ad una performance efficace o superiore in una mansione o in una situazione, e che è misurata sulla base di un criterio prestabilito. Caratteristica intrinseca significa che la competenza è parte integrante e duratura della personalità di un individuo, del quale può progredire il comportamento in un’ampia gamma di situazioni e di compiti”

Il sole che tramonta attraverso una fitta foresta di alberi.