Una pagina per la PACE

“Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra.”
MARGHERITA HACK

Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, davanti alla crisi russo-ucraina e ai tragici avvenimenti di questi giorni ha invitato personale scolastico e studenti a riflettere sull’articolo 11 della Costituzione italiana:

“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”

Consapevoli di quanto si sta verificando, che tocca da vicino la vita di tutti noi, gli insegnanti e gli alunni dell’ ICS “A. Costa” hanno raccolto l’invito del Ministro, lanciando il loro appello affinché sia la Pace ad avere la meglio in questa difficile situazione geopolitica.

Alunni, genitori e Insegnanti hanno organizzato nei vari plessi una raccolta di generi alimentari e di prima necessità da far arrivare alla popolazione ucraina attraverso i canali umanitari italiani. 

 

SCUOLA PRIMARIA “A. COSTA”

SCUOLA PRIMARIA “G.B. GUARINI”

SCUOLA PRIMARIA “A. MANZONI”

SCUOLA SECONDARIA “M.M. BOIARDO”